Timonerie con idroguida

Per la codifica MARSILI sono codificate come “Sistemi di tipo F”

Le timonerie servoassistite MARSILI con idroguida rispondono perfettamente alle necessità di utilizzatori di imbarcazioni a motore di qualsiasi tipo sia per la nautica che per barche da lavoro.

Molto semplici da installare e costruite con materiali resistenti all’ambiente marino.

Un’ampia gamma di idroguide, di cilindri idraulici, centraline elettroidrauliche con voltaggi a richiesta e accessori, permettono di scegliere l’equipaggiamento il più adatto possibile a qualsiasi esigenza garantendo affidabilità e confort.

Le timonerie elettroidrauliche MARSILI sono progettate con grande attenzione ai dettagli, alle fasi di lavorazione e prova, allo scopo di ottenere impianti dalla manovrabilità eccellente ed efficace.

La manovra principale negli impianti di tipo “F” avviene tramite idroguida (manovra assistita) con ruota di governo, totalmente senza sforzo.

L’idroguida è alimentata dalla centralina elettroidraulica, alla quale possono essere aggiunte le valvole di controllo per poter connettere un joystick elettrico o l’autopilota.

Le centraline MARSILI sono adatte all’utilizzo con qualsiasi autopilota.

Le elettrovalvole di comando standard sono 12V o 24V ON-OFF, ma possono essere fornite anche elettrovalvole proporzionali.

Genericamente, le timonerie servoassistite sono composte da uno o più cilindri idraulici, una o più idroguide e una o più centraline.

Sono timonerie “standard” in produzione sin dagli anni 70 come concetto, ma attualizzate sia a livello di design che a livello di materiali tecnologicamente più avanzati.

Alle timonerie servoassistite come per quelle elettroidrauliche possono essere aggiunti altri accessori o componenti anche in una fase successiva.

Le centraline elettroidrauliche per i sistemi servoassistiti sono classifiche come “Y” o “W”.

Le centraline in versione “Y” sfruttano la potenza di un motore elettrico con una pompa ad ingranaggi calettata ad esso, il serbatoio è il basamento del motore elettrico ed è completo di filtri e valvole di controllo e sicurezza; il controllo del timone avviene tramite una elettrovalvola comandata dal trasmettitore elettrico di plancia.

Le centraline in versione “W” sfruttano la potenza di una pompa a ingranaggi calettata ad un motore di bordo o ad un supporto Tiro-cinghia che trasmette la rotazione e quindi la portata dell’olio al gruppo valvole posizionato sul serbatoio.

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