Il cilindro idraulico entrobordo (azionatore) tipo CL.0-34N-FB è impiegato in impianti di timoneria servoassiste.
La canna del cilindro è in ottone, materiale che resiste a pressioni superiori rispetto all’alluminio.
In ciascuna delle testate del cilindro, per compensare le micro perdite generate dopo molte ore di lavoro sono inserite doppie guarnizioni.
Le viti di spurgo inclinate poste al di sopra delle testate facilitano lo spurgo dell’aria.
Lo stelo è in Acciaio inossidabile, cromato e rettificato; la cromatura in ambiente protetto garantisce il massimo grado di ancoraggio del cromo, e l’ottima protezione alla corrosione marina, unita ad una bassa rugosità superficiale che garantisce una lunga durata delle guarnizioni. Il cromo contribuisce ad eliminare almeno il 30% d’attrito dovuto all’uso delle guarnizioni e la sua durezza protegge anche da graffi accidentali ulteriore causa d’usura delle guarnizioni.
Il supporto è in ottone.
E’ composto da un cilindro di Forza ed un cilindro di Feedback coassiali, aventi le stesse corse.
Nell’utilizzo FU, il cilindro di Feedback viene riempito dall’azione manuale del trasmettitore, la cui pressione aziona la servo valvola che di conseguenza alimenta il cilindro di forza.
Il controllo è passo-passo e diretto.
Nell’utilizzo NFU, il cilindro di forza viene alimentato direttamente attraverso il comando di un’elettrovalvola, mentre il cilindro di feedback viene messo in bypass attraverso il comando contemporaneo di una seconda elettrovalvola.
Nell’utilizzo Manuale/Emergenza, il cilindro di forza viene alimentato direttamente dal trasmettitore manuale, mentre il cilindro di feedback viene messo in by-pass attraverso la sua valvola antiurto.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Volume: 339cc
Momento torcente: 217Kgm a 35° del timone (alla pressione di esercizio)
Pressione di esercizio Max: 100Bar
Spinta: 1473Kg (alla pressione di esercizio)
Corsa: 230mm
Braccio: 200mm
Stelo: Diam. 25mm
Canna: 50mm / 60mm
Snodo: 18mm
Filettatura: 3/8″G
Raccordi Standard: 3/8″G o 12mm